Pagine

chi mi segue

visite

giovedì 17 gennaio 2013

FLAMIGNI

Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi di una azienda molto conosciuta  : FLAMIGNI.....
 nati pasticcieri artigianali e, per certi versi, tali sono rimasti. I loro capostipiti, i fratelli Armando, Lieto e Aurelio Flamigni, hanno aperto la loro pasticceria in piazza Saffi, a Forlì, nel 1930. Qualche anno dopo i negozi si erano moltiplicati, diventando la tappa obbligata per tutti i viaggiatori che dal Nord si recavano sulla riviera adriatica. I segreti? Giusto un certo rigore e la scelta degli ingredienti migliori. In una parola, la qualità..

Il punto di svolta c’è stato negli anni Settanta, quando su ispirazione di uno di loro, Marco Buli, genero di uno dei fondatori, ci sono concentrati sulla produzione. Sono aumentati i volumi, senza che diminuissero la cura e la manualità. Perno dell’assortimento è diventato il torrone, in tutte le sue
varianti.
Poco tempo dopo, il loro catalogo si è allargato per una storia d’amore. Amore, per una grande specialità italiana, il panettone. Siccome amano fare le cose per bene, anno aperto un nuovo centro produttivo nel territorio con le maestranze più idonee, le Langhe, in collaborazione con Antonio Fava, artigiano del posto.
Oggi la loro azienda ha nuovi protagonisti: accanto a Marco Buli, i figli Renata, responsabili dei mercati esteri e del packaging, da sempre molto importante per loro, e Massimo, che si occupa di prodotto, di marketing e di commerciale
Gli impianti sono a Forlì e a Rodello d’Alba. Nel primo producono torrone utilizzando ancora le tradizionali torroniere con vasca in rame, sotto la direzione di Pierluigi Bergamaschi, e raffinata pasticceria da tè e rustica, con metodi tradizionali, sotto la guida di Roberto Ravaioli. In quello piemontese, il delicato ruolo di lievitista è affidato a un giovane cresciuto in azienda, Ivan Cavallo, mentre la supervisione generale compete ancora oggi ad Antonio Fava.
Iloro prodotti sono; i torroni,panettoni,colombe,pandori,gifts,pasticceria e marron glaces....

Il panettone è partito da Milano, ma ha conquistato tutt’Italia. È il simbolo del Natale. Non c’è dolce del nostro Paese più noto all’estero e più rappresentativo di come gli italiani amino celebrare le ricorrenze.
I panettoni Flamigni sono preparati con ingredienti naturali d’eccellenza. La loro lavorazione rispetta i criteri tradizionali e, dove possibile, avviene a mano, per esaltare la bontà delle materie prime. Genuinità e digeribilità discendono dall’impegno Flamigni a creare prodotti sani.

Il torrone è un dolce antico, un pezzo della nostra comune identità. Il suo sapore è una macchina del tempo, che ci fa sentire come i nostri bisnonni quando erano bambini, a Natale, e ne ricevevano un frammento da sgranocchiare.

I torroni Flamigni sono genuini e digeribili: contengono solo ingredienti naturali d’eccellenza. E sono lavorati a mano: materie prime così nobili meritano di essere trattate con il dovuto rispetto.
Nella sua gamma di pasticceria, Flamigni propone alcuni classici della pasticceria italiana di ascendenza medievale, realizzandoli con gli ingredienti migliori. Fra questi gli amaretti, teneri pasticcini alla pasta di mandorle, zucchero, albume, mandorle dolci e amare, e i cantucci, anch’essi alle mandorle, ottenuti tagliando in fette



poi ci sono i meravigliosi e squisiti : marron glasec.....
Voglio mostrarvi quello ke ho ricevuto da Flamigni...














.
un panettone di albicocca e cioccolato...
2 confezioni di torroni spezzettato al pistacchio e alle mandorle,
e una busta di morbidi e squisiti amaretti di gusti assortiti ,tutti buoni ,finiti subito....
vi mando il link x vedere tutti i prodotti di Flamini....flamigni
su facebook...flamigni..spero di avervi spiegato bene i prodotti Flamini...un saluto e alla prossima ,,magari con le Colombe....














5 commenti:

  1. che buoni i prodotti flamigni, il panettone è buonissimo , gli amaretti sono morbidissimi gli adoro...

    RispondiElimina
  2. mamma mia quanta roba... buonissimi.. li voglio comprare

    RispondiElimina
  3. I prodotti Flamigni hanno un sapore davvero ottimo, il torrone ha un nome che lo descrive benissimo SUPREMO

    RispondiElimina
  4. veramente deliziosi, io adoro i prodotti Flamigni!

    RispondiElimina